20 Febbraio 2024

Tecnologia per boomer

Le nuove generazioni ci definiscono “boomer” anche se abbiamo fra i 40 e i 50 anni: non siamo anziani ma non siamo nemmeno troppo giovani per conoscere le tecnologie più recenti.

Bentornati su matteoriso.it, il mio nuovo sito personale che sostituisce il precedente sito professionale. Ho cambiato vita e ho cambiato lavoro, dunque perché non rinnovare anche questo sito web e trasformarlo in qualcosa di più utile per la comunità?

Questo è un blog tecnologico per boomer, concepito per spiegare le nuove tecnologie a chi – come il sottoscritto – viene costantemente bollato come boomer dai propri figli e dai loro coetanei, pur avendo un’età che si aggira tra 40 e 50 anni e pur avendo un minimo di infarinatura informatica proveniente dall’adolescenza vissuta a cavallo tra gli anni ottanta e i novanta.

Sia ben chiaro: l’informatica cambia velocemente e non è più quella cosa che abbiamo conosciuto ai tempi del Commodore 64. I nostri figli – comunemente classificati come “nativi digitali” – hanno visto computer e smartphone fin dal primo giorno della loro vita e ragionano a una velocità che il nostro cervello da boomer spesso non riesce a tenere; tuttavia, noi con le tecnologie informatiche ci dobbiamo lavorare e quando mi occupavo di processo civile telematico, osservavo i miei Colleghi avvocati in perenne, costante, difficoltà con gli strumenti informatici. Quel che mi stupiva, però, era l’età dei Colleghi, poiché quelle difficoltà me le sarei attese da persone più in là con gli anni e non da miei coetanei. Chiaramente si trattava di persone che all’improvviso avevano la necessità di eseguire un’operazione informatica pur non avendo le opportune conoscenze tecniche e con l’esigenza di rispettare termini e scadenze.

Dunque, questo blog nasce con l’obiettivo di spiegare la tecnologia ai miei coetanei (e non) con parole semplici, tutorial e video, allo scopo di fare una precisa divulgazione informatica.

Accomodatevi e buona lettura 🙂

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *