matteoriso.it

RUST

Clicca qui per andare alla pagina del glossario informatico e imparare le parole dell'informatica.
Torna all'indice del glossario

Rust è un linguaggio di programmazione moderno, progettato per essere sicuro, veloce e concorrente. Creato da Mozilla Research, Rust è diventato popolare grazie alla sua capacità di prevenire molti tipi di errori comuni nei programmi, come i problemi di gestione della memoria e le condizioni di gara.

Caratteristiche Principali di Rust

  1. Sicurezza della Memoria: Una delle caratteristiche distintive di Rust è la sua enfasi sulla sicurezza della memoria. Rust utilizza un sistema di proprietà (ownership) che garantisce che i puntatori non diventino mai nulli o pendenti, prevenendo così molti errori di segmentazione.

  2. Concorrente Senza Dati Inconsistenti: Rust rende più facile scrivere codice concorrente senza incorrere in problemi di dati inconsistenti. Grazie al sistema di proprietà e ai tipi di dati immutabili, Rust garantisce che i dati condivisi tra thread siano sempre consistenti.

  3. Prestazioni: Rust è progettato per essere veloce. Compilato direttamente in codice macchina, Rust offre prestazioni comparabili a quelle di C e C++, ma con una maggiore sicurezza.

  4. Sistema di Tipi Avanzato: Rust ha un sistema di tipi molto potente che permette di esprimere invarianti e contratti nel codice, riducendo la possibilità di errori.