matteoriso.it

Bending Spoons taglierà i dipendenti di WeTransfer del 75%.

Bending Spoons è una crescente società informatica che da noi è nota soprattutto per aver sviluppato l’app Immuni per il tracciamento dei contagi da COVID-19; l’azienda, però, si è sempre contraddistinta per una certa dinamicità e col tempo si è espansa grazie all’acquisizione di altre aziende produttrici di app come Evernote e Meetup.

Più recentemente, Bending Spoons ha acquisito WeTransfer, arcinoto servizio online per il trasferimento via mail di file di grandi dimensioni che, altrimenti, incontrerebbero degli ostacoli con l’uso delle caselle di posta elettronica ordinarie.

La visione aziendale di Bending Spoons nel momento in cui effettua un’acquisizione, la spiega direttamente il CEO Luca Ferrari

Quando abbiamo una visione chiara del futuro, cerchiamo di ridurre al massimo il gap tra lo stato di cose attuale e quella visione. Per fare questo, tipicamente bisogna fare enormi cambiamenti in molte aree, compresa la struttura aziendale. Sebbene non ci piaccia prendere decisioni dolorose o impopolari, siamo pronti a farlo quando riteniamo che sia necessario per accelerare la crescita del business.

In effetti, Bending Spoons non è nuova alle riduzioni di personale delle aziende che acquisisce:

  • nel febbraio 2023 ha licenziato 129 dipendenti da Evernote;
  • nel dicembre 2023 ha licenziato l’intera forza lavoro di Filmic (acquisita nel 2022) e ha integrato il tutto con i propri progetti in-house;
  • all’inizio del 2024 anche MeetUp ha subito una serie di licenziamenti, soprattutto presso la sede USA, con la giustificazione che dopo l’acquisizione dell’azienda la sede delle operazioni è stata ricollocata nell’Unione Europea.

Anche per WeTrasnfer, quindi, si annunciano tagli ai lavoratori (350 sono attualmente i dipendenti impiegati) poiché Ferrari ha le idee chiare su cosa fare con la nuova acquisizione:

Abbiamo capito che WeTransfer deve essere costituita da una piccola organizzazione ma molto focalizzata su ciò che fa, in modo che domani WeTransfer goda di un maggior successo e con risultati che si vedranno sul lungo termine.

Archivio
Categorie