L’evento Apple del settembre 2024 è stato piuttosto succulento per la gran quantità di prodotti presentati. Si rende necessario un riassunto perciò.
Le parole “Apple Intelligence” sono state ripetute più volte nel corso dell’incontro e, in particolar modo, Tim Cook le ha usate per introdurre il nuovo modello di iPhone, quando ha affermato che
(iPhone 16) è stato progettato per Apple Intelligence sin dalle fondamenta.
Dunque l’intelligenza artificiale di Apple sarà fortemente intrecciata con hardware e software del nuovo iPhone ma non sarò solo l’unica novità . Vi sarà un inedito tasto sensibile allo sfioramento per il controllo della fotocamera: quest’ultimo secondo Apple dovrebbe consentire una migliore interazione fisica per l’accesso alle diverse funzioni della fotocamera ma, secondo me, apporterà ben pochi benefici. Soprattutto mi sembra che sia una scelta poco ergonomica su un telefono con display da 6.7 pollici di diagonale. Questo tasto è posizionato sul bordo del dispositivo e temo che possa fare la fine dei tasti volume usati per fare lo zoom negli altri telefoni.
Il display sarà da 6,1 pollici sulla versione Base e da 6,7 pollici sulla versione Plus. ma entrambi saranno OLED e in grado di raggiungere un picco di luminosità di 2000 nits per una perfetta leggibilità sotto il sole. Vi sarà una schermatura ceramica che dovrebbe risultare del 50% più resistente rispetto al passato. Gli iPhone Pro e Pro max, invece, avranno rispettivamente schermi da 6,3 e ben 6,9 pollici.
Quanto ai colori, le versioni Base e Plus si distingueranno dalle versioni Pro e Pro Max, con queste ultime due più orientate a mostrare un aspetto premium grazie ai colori “Titanium“.
La CPU sarà la nuova A18, dichiaratamente più veloce del 30% rispetto al passato.
Il setup delle fotocamere sarà differente fra le due macrolinee di prodotti:
In tutti i casi, le fotocamere potranno registrare foto e video sferiche da guardare attraverso Apple Vision Pro.
Attenzione alla porta USB-C: su Pro/Pro Max sarà una USB 3 mentre gli altri due modelli avranno solo il supporto a USB 2.
Prezzi stimati (in dollari):
Preordini a partire dal 13 settembre e disponibilità nei negozi a partire dal 20 settembre.
È stato presentato Apple Watch 10 con uno schermo più grande e il corpo dell’orologio più sottile.
Si è sottolineato – come sempre – il gran numero di funzioni per il monitoraggio delle attività sportive e dello stato di salute dell’utilizzatore, fra cui la nuova funzione di allerta per le apnee notturne durante il sonno (funzione che sarà estesa anche alla Series 9 con un aggiornamento).
Per il resto, solo aggiornamenti al sistema operativo dell’orologio, WatchOS 11, che includerà funzioni di traduzione supportate da machine learning.
Prezzo: $400, già disponibile per il preordine.
Introdotto un nuovo colore nero satinato per Watch Ultra 2 al prezzo di $800 (già disponibile al preordine),
Presentati gli AirPods 4 che promettono miglior qualità sonora (più basse frequenze) e maggior durata delle batterie oltre a un design ritoccato. Un accelerometro interno consentirà di accettare .
Desta curiosità , invece, un aggiornamento software per gli AirPods 2 Pro che li rende capaci di funzionare come apparecchio acustico per ipoudenti. Apple ha sottolineato che questa funzione è in corso di certificazione clinica presso la autorità sanitarie.
Le cuffie esterne di Apple saranno soltanto aggiornate nei colori e nell’introduzione di un interruttore che permette di disattivare la cancellazione attiva del rumore.
È stato annunciato che il 16 settembre 2024 verrà rilasciato un aggiornamento per macOS Sequoia con cui saranno aggiunte tutte le funzioni in grado di supportare Apple Intelligence.
Non se ne è parlato molto tranne che per spiegare che Apple Intelligence abiliterà nuovi scenatechcrusi oggetto o luogo con un semplice scatto fotografico – sì, esattamente come già Google fa in Android da circa un decennio.
In più, iPhone 16 avrà la possibilità di creare foto sferiche da guardare indossando Vision Pro.
Â
Tutte le foto: ©Apple
Iscriviti al mio canale Telegram: https://t.me/matteoriso_it per ricevere le notizie direttamente sul tuo smartphone.