matteoriso.it

Microsoft investe in Italia per potenziare Cloud e AI

Microsoft ha annunciato un accordo col Governo Meloni che la porterà a investire la stratosferica cifra di 4,3 miliardi di dollari in Italia.

Gli investimenti mireranno soprattutto a potenziare le capacità del Cloud Microsoft già in uso presso diverse pubbliche amministrazioni, enti scolastici strutture sanitarie.

L’operazione porterà all’ingrandimento del datacenter “Italy North”, che diventerà così la più grande regione Cloud d’Europa e sarà in grado di supportare anche le esigenze di alcuni paesi nordafricani.

L’incremento della capacità di “ItalyNorth” serve anche al potenziamento delle funzioni che richiedono l’impiego di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di fornire servizi AI-based alle istituzioni pubbliche clienti di Microsoft.

Inoltre, Microsoft ha progettato un percorso di evoluzione delle skill della forza lavoro attuale, finalizzata all’incremento delle conoscenze legate all’uso dell’Intelligenza artificiale; quest’ultima viene vista da Microsoft come un necessario supporto lavorativo in un paese che invecchia e che perderà migliaia di lavoratori entro il 2040 a causa della crescita zero della popolazione.

Per tale ragione Microsoft sosterrà iniziative di formazione per almeno un milione di italiani attualmente impiegati in diversi settori.

Accanto a questi investimenti tecnologici, l’azienda di Redmond si è impegnata a sostenere i progetti di riforestazione come Forestami.

Qui il comunicato stampa integrale da Microsoft.

Archivio
Categorie